L’agricoltura e l’allevamento in montagna saranno protagonisti ad Ardesio per la 22esima Fiera delle Capre che, anche senza la tradizionale mostra di capre e asinelli e la partecipata fiera con numerose bancarelle, sarà un’occasione di incontro e confronto su tematiche importanti per il settore attraverso la 15esima edizione del convegno “Vivere in montagna: Protagonisti”, che si terrà domenica 7 febbraio 2021 dalle 10 alle 16.

L’evento, proposto ancora una volta dalla Pro Loco Ardesio, con il sostegno dell’amministrazione comunale e il patrocinio di numerosi enti, sarà trasmesso in diretta da Antenna 2 TV (canale 218) e Tele Boario (canale 623) e condotto e moderato dal direttore della rivista Orobie, il giornalista Paolo Confalonieri.

Quest’anno, a causa delle restrizioni per la pandemia di Covid 19, non ci sarà dunque la tradizionale Fiera per le vie del centro, ma è confermato il convegno che sarà possibile seguire da casa, in tv.

Programma del Convegno

Diversi gli ospiti che saranno presenti al Convegno che sarà trasmesso dal cineteatro dell’Oratorio di Ardesio in diretta televisiva su Antenna 2 TV e Teleboario. In programma dalle 10 alle 12 la prima parte del convegno che inizierà con i saluti istituzionali, per poi proseguire con gli interventi di allevatori e produttori di prodotti tipici e presentazioni di esperienze di aziende agricole seriane e scalvine. Dalle 13 alle 14 vi sarà l’intrattenimento musicale con “Bòte al Bòt” di Germano Melotti.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16 saranno protagonisti allevatori di capre, di professione e hobbisti, che intervistati da Paolo Confalonieri racconteranno le loro esperienze.

 

 

Cosa è la Fiera delle Capre

Capre, becchi e asinelli sono da oltre vent’anni i protagonisti della tradizionale Fiera delle Capre che si tiene ogni anno nel centro di Ardesio, in provincia di Bergamo, all’inizio di febbraio.  L’evento, che nel 2021 non potrà essere riproposto nella sua tradizionale veste, ogni anno è organizzato dalla Pro Loco Ardesio in collaborazione con l’amministrazione comunale, raccoglie ogni anno un numero crescente di allevatori di professione e hobbisti, richiamando migliaia di visitatori.

 

La Fiera delle Capre di Ardesio, punto di riferimento per l’intera Valle Seriana e molto partecipata anche dagli allevatori della Valle Camonica, è un’importante vetrina per il settore caprino. Ogni anno oltre 5.000 visitatori tra appassionati, addetti al settore, famiglie e bambini giungono ad Ardesio da tutta la Regione, per partecipare ai numerosi eventi che contraddistinguono la manifestazione: il concorso caprino, le degustazioni, i concerti dal vivo e gli spettacoli, mostre, visite guidate e la fiera con numerose bancarelle incentro storico.

Leave a Reply